baBBilonia

CHI SIAMO

Savina Cusimano – Presidente di Babbilonia

Appassionata di Arte moderna e contemporanea, ha trascorso i primi anni della propria vita a Palermo, città dalla quale parte, in seguito alla maturità artistica, alla volta di Roma, nella quale ha vissuto, entrando in contatto con numerose personalità della realtà culturale della Capitale. Qui frequenta lo IED, Istituto Europeo di Design, specializzandosi in Grafica Pubblicitaria. Ha collaborato con varie Istituzioni, Gallerie, Fondazioni, Laboratori d’arte, cimentandosi anche, dagli anni Ottanta, nella fusione e lavorazione di metalli preziosi e nella creazione di gioielli collaborando con artisti come Mario Schifano e Gino De Dominicis, con il quale ha lavorato dalla fine degli anni Ottanta, e con il quale ha sviluppato un intenso sodalizio. 
Nel 2017, attraverso l’associazione Babbilonia, ha organizzato a Palermo, tra le altre, la mostra su Andy Warhol, l’arte di essere famosi presso la Fondazione Sant’Elia e, nel 2018, la retrospettiva GDD – Gino De Dominicis, il genio della dimensione, in occasione della Biennale d’arte Manifesta presso gli spazi del Polo Regionale d’arte moderna e contemporanea della Regione Sicilia a Palazzo Belmonte Riso.
Oggi vive e lavora tra Roma e Palermo. 

Gian Mauro Sales Pandolfini – Capo Redattore

(Palermo, 1978), antropologo, si occupa di credenze popolari, siciliane e classiche, attinenti la sfera magico-rituale, e di fenomeni legati allo spiritismo otto-novecentesco. Ha contribuito al disvelamento dell’opera saggistica, letteraria e fotografica, inerente l’occultismo, di Luigi Capuana. Ha recentemente pubblicato, presso la casa editrice palermitana Ex Libris di Carlo Guidotti, Metafischerie. Luigi Capuana e la cultura medianica tra Ottocento e Novecento, con la presentazione di Vittorio Sgarbi, la prefazione di Clementina Giuffrida e le illustrazioni di Luca Ferracane. Già redattore e amministratore multimediale presso diverse case editrici palermitane, è stato archivista presso la biblioteca del Dipartimento dei Beni culturali dell’Università degli Studi di Palermo; ha collaborato e collabora all’organizzazione e all’allestimento di mostre d’arte moderna e contemporanea presso diverse istituzioni pubbliche e private; è stato consulente antropologo e coordinatore editoriale per conto di Vittorio Sgarbi in qualità di ex Assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia.

Gilda Sciortino – Ufficio Stampa 

Giornalista palermitana. È responsabile della comunicazione di “Mediter”, rete euro-mediterranea che opera per migliorare la cooperazione nella Regione Mediterranea con particolare attenzione alla creazione, al sostegno e al rafforzamento della leadership femminile nel bacino del Mediterraneo. La sua sede principale è a Bruxelles, ma ha aperto anche una seconda sede a Palermo dove, nel novembre del 2019, ha dato vita alla “Rete Jasmine” che ha come testimonial e co-fondatrici 20 donne leader provenienti da 12 Paesi dell’area Mediterranea, dalle cui interviste è nato “Il Mondo é mio”, libro pubblicato in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo). Cura l’ufficio stampa di “Sos Impresa Sicilia – Rete per la Legalità”, associazione vicina alle vittime di estorsione e usura, e collabora con la web radio “Mood Italia Radio”, conducendo due programmi, “In punta di piedi” e “Donne e dintorni”, con i quali affronta settimanalmente temi che vanno dal sociale alla cultura, parlando dell’universo femminile rappresentato per quello che è e non per quello che gli uomini vorrebbero che fosse.
Numerose le collaborazioni nel corso degli anni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali. Solo qualche esempio: il Giornale di Sicilia; l’Asca, Agenzia di Stampa Cattolica; la Rivista del Volontariato, edita dalla Fivol, la Fondazione italiana del volontariato; Redattore sociale, prima Agenzia giornalistica quotidiana dedicata all’impegno sociale in Italia e nel mondo, promossa dalla Comunità di Capodarco; Antimafia Duemila. È stata addetto stampa di “Libera Sicilia” e della rassegna “Libero Cinema in Libera Terra”.
Ha collaborato con il settimanale online “A Sud’Europa”, edito dal Centro studi e iniziative culturali “Pio La Torre”, per il quale nel 2008 ha scritto “Mai più soli. il Libro bianco sulle vittime del racket e l’usura”, pubblicato dal quotidiano “L’Unità”. Con la casa editrice “Officina Trinacria”, invece, sono arrivati “Rosario Livatino. La coscienza di un giudice” (2010) e “Uomini di Scorta” (2013). Libro, quest’ultimo, che ha dato voce e visibilità a tutti quegli agenti che, negli anni precedenti e immediatamente successivi al 1992, hanno vissuto e scommesso la loro esistenza per tutelare e garantire la salvaguardia della vita di magistrati, imprenditori e personalità del giornalismo e della cultura che hanno, in vario modo, osato sfidare apertamente la prepotenza e la tracotanza di Cosa nostra.

Luca Ferracane – Redattore

Nasce nel 1992 a Palermo, dove vive e fantastica su come avrebbe potuto essere la sua vita due, magari tre secoli fa. Affascinato dalle anticaglie e appassionato di Opera, consegue un diploma accademico in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Aspirante regista lirico, tra vecchi libri e bozzetti, si diletta a comporre testi e racconti, molti dei quali rigorosamente in versi, mentre sorseggia del tè immaginando un diretto confronto col poeta Metastasio, di cui è segretamente innamorato.