baBBilonia

Mese: Giugno 2021

Liu Bolin, la sparizione della coscienza

di Luca Ferracane Affascinante è la capacità di mimetizzazione propria di tanti animali, caratteristica che ai nostri occhi appare quale magnifica bizzarria, al pari di un’opera d’arte. Che sia sfruttata per cacciare o per scampare ai predatori, questa è indispensabile per la sopravvivenza dell’individuo. Anche per l’uomo potrebbe rappresentare una via di fuga di epicurea memoria, …

Liu Bolin, la sparizione della coscienza Leggi altro »

L’Op Art e le sculture che si prendono a calci

di Gian Mauro Sales Pandolfini Che l’arte figurativa si fondi sullo sguardo, credo si possa tranquillamente definirlo un truismo, una verità ovvia. Il nostro occhio è il primo filtro sul mondo e su di esso agiamo con un ulteriore schermo offerto dall’arte che è ciò che noi abbiamo guardato, ricostruito o ricreato. L’arte si fonda in sostanza su un gioco …

L’Op Art e le sculture che si prendono a calci Leggi altro »

All That Remains di Steve Sabella, uno specchio sulla questione palestinese.

di Luca Ferracane Alla fine dei ruggenti anni Sessanta un etologo, passato poi alla storia per il suo esperimento, condusse un singolare quanto spietato studio su un insieme di topi innestato in un ambiente protetto da eventuali predatori e possibili malattie, fornendo loro cibo e acqua in misura illimitata. Una condizione pressoché ideale e idilliaca se non fosse che col passare del tempo …

All That Remains di Steve Sabella, uno specchio sulla questione palestinese. Leggi altro »

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi e… di murales.

Dissertazione impopolare  di Luca Ferracane Stavolta non ci girerò attorno. Credo che ormai il murale – in italiano utilizziamo sovente il plurale spagnolo in maniera errata – sia un tipo di espressione inflazionata, abusata e sopravvalutata. Attenzione, non nego affatto che molti possano avere un assoluto pregio artistico, la mia critica non è mossa alla dignità dell’opera in sé, quanto alla funzione segnica che a essi, fanaticamente, …

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi e… di murales. Leggi altro »

Le sabbiose marine di Sally West

di Luca Ferracane È matematicamente impossibile non avere appiccicati addosso, attraversando la spiaggia dopo un tuffo, sgraditi granelli di sabbia. Crescendo, ho preferito allontanarmi dalle spiagge non tanto per loro, quanto per una incrementata misantropia e per godermi luoghi marini rocciosi meno accessibili ai più. Sfortunatamente, però, l’essere umano – quello della peggior specie – non si lascia scoraggiare, appestando ormai in massa ogni angolo del globo terracqueo. Effettivamente …

Le sabbiose marine di Sally West Leggi altro »